Experimental house for inhabitans with Down syndrome
Casa Parco del Mulino è un progetto sperimentale di residenza destinata a ospitare in maniera stabile persone affette da sindrome di Down o portatrici di diverse abilità, ai quali verrà affiancato il supporto di educatori che risiederanno insieme a loro per la supervisione delle attività quotidiane.
Casa Parco del Mulino è un progetto sperimentale di residenza destinata a ospitare in maniera stabile persone affette da sindrome di Down o portatrici di diverse abilità, ai quali verrà affiancato il supporto di operatori che risiederanno insieme a loro per la supervisione delle attività quotidiane.
L'utenza alla quale è destinata la residenza e le modalità di gestione da parte dell’Associazione Italiana Persone Down di Livorno Onlus, committente del progetto, necessitano di un’architettura fatta di spazi dotati di chiaro orientamento, semplicità costruttiva, facile manutenzione, materiali durevoli – possibilità di adeguata sostenibilità economica, ambientale, culturale.
La residenza si colloca presso il Parco del Mulino, sede dell'AIPD Livorno Onlus e teatro delle principali attività organizzate dall'associazione.
L'utenza alla quale è destinata la residenza e le modalità di gestione da parte dell’Associazione necessitano di un’architettura fatta di spazi dotati di chiaro orientamento, semplicità costruttiva, facile manutenzione, materiali durevoli – possibilità di adeguata sostenibilità economica, ambientale, culturale.
La residenza si colloca presso il Parco del Mulino, sede dell'AIPD Livorno Onlus e teatro delle principali attività organizzate dall'associazione.
La casa, organizzata su due livelli, ospita al piano terra spazi per le zone giorno, spazi di servizio e un’area per l’alloggio degli educatori. Al primo piano si collocano gli ambienti per i residenti stabili. Il dimensionamento e l’organizzazione delle aree comuni, sia al piano terra che al primo piano, sono orientati a favorire la socializzazione e il senso di appartenenza ad un contesto di vita familiare e condivisa, senza tuttavia precludere un giusto senso di privacy e possibilità di gestione autonoma degli spazi individuali da parte dei residenti.
La cucina si presenta come un ambiente di condivisione e completamente accessibile adatto anche ad esperienze ditattiche, così come gli spazi del soggiorno, articolato in diverse aree che consentono lo svolgimento simultaneo di più attività e garantiscono la possibilità di accogliere visite da parte di familiari ed amici.
Le relazioni tra gli ambienti interni e il giardino sono caratterizzate da un senso di continuità che estende la percezione dell’abitazione all’esterno e viceversa introietta il parco negli ambienti interni.
via Aurelia 32B – 57022 Castagneto Carducci LI
Piazza Pamela Ognissanti 19 – 57125 Livorno LI
T +39 0565 774620
studio@sundaymorning.it
©sundaymorning 2020
01832920498
website crafted by sundaymorning